Space Invaders, Dan Halter, Urban Biotopes, workshop, Architettura in Città

Architettura in Città: appuntamento con Dan Halter

Si svolge dal 10 al 14 giugno a Torino Architettura in Città, festival dedicato ai nuovi scenari della progettazione e del territorio. Un evento giunto quest’anno alla quarta edizione e caratterizzato da numerosi appuntamenti in diverse location del capoluogo subalpino.

Nell’ambito di Architettura in Città noi di Wesen siamo lieti di presentare l’installazione temporanea realizzata dall’artista Dan Halter al Parco Colonnetti.

L’appuntamento è sabato 14 giugno alle ore 16:00 presso la Casa del Parco (Via Artom).

Il lavoro di Halter all’interno della comunità di Mirafiori è parte integrante del progetto Urban Biotopes, di cui Wesen è partner. Finanziata dall’Unione Europea, Urban Biotopes è un’iniziativa di ricerca e scambio artistico e culturale tra Europa e Sudafrica, che si pone l’obiettivo di dare vita a un dialogo trans-locale e trans-continentale tra biotopi, attraverso la creazione di pratiche artistiche all’interno di specifiche comunità locali.

L’installazione di Dan Halter prende spunto dal leggendario videogioco Space Invaders, dove alieni in pixel fanno la loro comparsa sulla Terra per insediarsi e arricchirla. La metafora dell’alieno è utilizzata dall’artista per rappresentare vecchie e nuove migrazioni.

L’utilizzo di fiori, piante e ortaggi gioca non solo sulla valenza degli orti urbani all’interno del quartiere di Mirafiori, ma anche sulla possibilità che l’alieno, radicandosi sulla nuova terra, possa di fatto apportare nuovi frutti. Nel corso della presentazione verrà proiettato un video che documenta il processo di creazione dell’installazione.

Al termine della presentazione, le piante e le erbe aromatiche che compongono l’opera verranno regalate ai partecipanti!
Vi aspettiamo sabato 14 giugno alle 16:00 alla Casa del Parco (Via Artom).

Architettura in Città
Torino, 10-14 giugno
Sito ufficiale