Water wheel, Wesen

La ruota idraulica interattiva: imparare divertendosi

La ruota idraulica è una macchina che permette di trasformare l’energia dell’acqua in energia meccanica. Le sue origini sono antichissime e risalgono all’alba della nostra società. In epoca antica la ruota idraulica veniva utilizzata per la macinazione dei cereali.

Nel XVIII secolo ha poi conosciuto uno sviluppo importante e ha posto le basi per la nascita delle moderne turbine idrauliche.

Come trasformare la ruota idraulica in uno strumento didattico, in grado di trasmettere al pubblico i principi base della fisica?

È questa la sfida che noi di Wesen abbiamo deciso di raccogliere per creare un’installazione interattiva.

Per consultare questo contenuto accetta la cookie policy cliccando sul banner in basso e ricarica la pagina. To view this content accept the cookie policy by clicking on the banner below and reload the page.

La ruota idraulica che abbiamo realizzato è parte integrante dell’allestimento messo a punto per l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese (To).

L’Ecomuseo è un progetto integrato, articolato su temi guida legati alle caratteristiche naturali del territorio, alla sua storia e al suo sviluppo infrastrutturale e tecnologico.

La ruota idraulica, situata all’interno del Parco dell’Energia, viene utilizzata come strumento narrativo per generare un coinvolgimento fisico e sensoriale del pubblico.

È un gruppo di macchine interattive per il sollevamento dell’acqua che raccontano la storia di quando l’acqua veniva sollevata utilizzando esclusivamente la forza muscolare.

Il pubblico utilizza la propria forza muscolare per azionare la ruota idraulica e vedere direttamente il risultato della propria fatica.

Grazie a un semplice esercizio fisico si possono quindi spiegare concetti complessi come la differenza tra energia e potenza. Il pubblico impara che l’energia è la quantità d’acqua sollevata, mentre la potenza è misurata dal numero di girandole azionate.

Noi di Wesen abbiamo utilizzato la ruota idraulica come strumenti interattivo di comunicazione. Un approccio strategico che rende più coinvolgenti musei esistenti o nuovi progetti espositivi.

Il pubblico impara partecipando e divertendosi, trasformando così la visita al museo in un’esperienza emozionante diventando a sua volta promotore stesso del progetto.

La ruota idraulica diventa così uno strumento perfetto per toccare con mano storie, processi e prodotti.

bicchiere_tn