Space Invaders, Urban Biotopes

Urban Biotopes: Space Invaders a Torino

Il progetto Urban Biotopes, di cui vi abbiamo parlato abbondantemente nelle scorse settimane sul nostro blog, è giunto alla fase finale!Urban Biotopes è un’iniziativa di ricerca e scambio artistico e culturale tra Europa e Sudafrica, che si pone l’obiettivo di dare vita a un dialogo trans-locale e trans-continentale tra biotopi, attraverso la creazione di pratiche artistiche all’interno di specifiche comunità locali.

Space Invaders, Dan Halter, Urban Biotopes, workshop, Architettura in CittàLe città sono il cuore pulsante del progetto Urban Biotopes. Per quanto riguarda Torino, i giardini di Mirafiori sono stati il quartier generale all’interno del quale ha operato l’artista Dan Halter, ormai pienamente integrato nel quartiere! Nel corso della sua residenza al Parco Colonnetti, Dan Halter ha dato vita a installazioni suggestive basate sulla relazione e natura. Ha tenuto workshop sulla pratica artistica e sulla vegetazione come agente politico. Ha creato simpatici Space Invaders con cassette di fiori, trasformando il parco in un video arcade in puro stile anni ’80.

Sabato 14 giugno, nell’ambito del festival Architettura in Città, promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino, si terrà la presentazione finale del progetto Urban Biotopes. Un appuntamento importante che presenteremo noi di Wesen insieme ai partner e alle istituzioni che hanno collaborato all’iniziativa.

A seguire Dan Halter introdurrà la sua installazione e sarà a disposizione del pubblico per domande e approfondimenti. Verrà quindi proiettato il video dell’installazione di Space Invaders. E infine un piccolo regalo per i partecipanti. Tutte le piante utilizzate da Dan Halter nel corso della sua residenza verranno distribuite gratuitamente!

Cavoli, broccoli, lattughe verdi e rosse, basilico viola: potrete portare a casa un ricordo in foglie e ossa del progetto! Vi aspettiamo numerosi per condividere quella passione e quella ricerca che da sempre caratterizza il nostro lavoro! L’evento è anche su Facebook, iscrivetevi!