Urban Biotopes, Wesen

Il progetto Urban Biotopes

Due continenti, sette città, nove artisti. Sono questi i numeri di Urban Biotopes, un progetto che vede coinvolti noi di Wesen in qualità di partner.

Urban Biotopes è un’iniziativa di ricerca e scambio artistico e culturale tra Europa e Sudafrica. Il progetto si pone l’obiettivo di dare vita a un dialogo trans-locale e trans-continentale tra biotopi, attraverso la creazione di pratiche artistiche all’interno di specifiche comunità locali.

Design urbano, mobilità e sostenibilità, integrazione e sviluppo sono solo alcune delle tematiche al centro di Urban Biotopes. Un’esplorazione dei confini tra culture per dare risposte locali a domande globali.

Le città sono il cuore pulsante del progetto Urban Biotopes. Il contesto urbano, con le sue complessità e le sue dinamiche, è il risultato di un processo sociale unico e peculiare. Condividere buone pratiche e sperimentazioni in ambito artistico rappresenta un’importante opportunità per definire lo sviluppo di città sostenibili e intelligenti.

Per consultare questo contenuto accetta la cookie policy cliccando sul banner in basso e ricarica la pagina. To view this content accept the cookie policy by clicking on the banner below and reload the page.

Torino è una delle tappe europee del progetto Urban Biotopes insieme a Parigi, Berlino e Londra. In Sudafrica le città coinvolte sono Johannesburg, Città del Capo e Durban.

Urban Biotopes si basa sulla creazione di trialoghi: tre progetti realizzati contemporaneamente da tre artisti in tre periodi dell’anno. Il primo trialogo ha interessato Johannesburg (Soweto), Berlino e Città del Capo da gennaio a marzo. Il secondo trialogo vede impegnati noi di Wesen a Torino insieme a Parigi e Durban per tre mesi fino a giugno. L’ultima fase del progetto si svolgerà a Berlino, Johannesburg e Londra da luglio a settembre.

Il quartiere di Mirafiori a Torino è al centro del progetto che ci vede impegnati all’interno di Urban Biotopes. Mirafiori, per lungo tempo centro nevralgico dell’industria piemontese, è stato nella seconda metà del ‘900 il cuore pulsante dell’immigrazione dalle regioni del sud Italia. Un quartiere caratterizzato da una forte identità, che trova nei giardini e negli spazi verdi la sintesi culturale e sociale più autentica.

I giardini di Mirafiori sono il terreno sul quale sta operando, all’interno del progetto Urban Biotopes, l’artista Dan Halter. Emigrazione e immigrazione sono temi centrali nei lavori di Halter, residente in Sudafrica ma originario dello Zimbabwe. Una spiccata sensibilità messa a disposizione di un’iniziativa realizzata in collaborazione con noi di Wesen.

Nelle prossime settimane avremo modo di approfondire il lavoro di Halter a Mirafiori e di condividere con voi gli ultimi aggiornamenti.

Immagine: pagina Facebook progetto Urban Biotopes